giovedì 15 novembre 2012

You tube ti vuole conoscere



La nuova interfaccia di Youtube, oltre a tentare di emulare spudoratamente un social network, ci stà abituando a comportamenti sempre più invadenti e vicini alle politiche del mostro della socializzazione virtuale che è Facebook.
Dev'essere infatti ormai arrivato a tutti la notifica di richiesta di accedere ed apparire online con il proprio nome e cognome. Per nostra fortuna youtube non ci obbliga a utilizzare le nostre vere generalità ma se rifiutiamo ci viene inviato un test per giustificare la nostra scelta, facendo vergognare come un ladro il povero utente che non vuole visite indesiderate da maniaci o teste di cuoio a casa propria.

Ma youtube ora si è spinto oltre, forse frutto di un softwere statistico avanzato (forse le scimmiette?), nella nuova home ci si puà imbattere in un video che ci viene consigliato in base alla nostra appartenenza "culturale" come è capitato a me.



 Non avendo mai guardato video di scherzi telefonici se non solo per sbaglio mi sono chiesto, cosa significherà mai quel termine "come te"?

Preoccupato sono andato a guardarmi i miei preferiti e i miei apprezzamenti per scoprire se per caso ero sonnambulo e andavo inconsciamente a guardare video di questo genere, per mia fortuna non è mai accaduto ma youtube per un attimo mi stava convincendo che io ero un appassionato di scherzi telefonici.
Non è la prima volta che mi imbatto in questa descrizione arbitraria sulla mia persona, quasi come se volesse convincermi che io sono come youtube vuole che io sia, a rileggerlo sembra quasi una manipolazione mentale, forse inefficace per una persona adulta, ma mi chiedo come potrebbe influenzare un adolescente che cerca di focalizzare la sua identità di appartenenza.

Quale sarà la prossima mossa di Youtube per emulare il suo concorrente (lo saranno davvero?) facebook? Forse stà iniziando una competizione globale sul controllo delle utenze e noi facciamo la parte del punteggio.